Arredare camera da letto: idee per stanze piccole e grandi

Arredare camera da letto: idee per stanze piccole e grandi

Design classico, moderno, country, industrial: qual è il tuo stile? La prima cosa che devi fare – se vuoi arredare camera da letto con gusto – è porti questa domanda. Come per ogni area della casa, anche la stanza da letto deve avere un design coerente. Senza di questo – a meno che tu non sia un professionista dell’arredamento – sarà difficile ottenere un effetto gradevole alla vista.

Ma qual è la differenza tra l’arredare una camera da letto di dimensioni piccole ed una dagli ampi spazi? Beh, ve ne sono tante in realtà. Ci soffermeremo, in questo ambito, sulla scelta dei colori e sulle soluzioni migliori per le camere da letto piccole e grandi.

Arredare camera da letto: la scelta dei colori

Non sottovalutare la tinta delle pareti della tua camera da letto. Spesso non ci si sofferma a guardare le pareti, ma queste rappresentano lo sfondo di ogni ambientazione. Il loro impatto sul risultato finale è quindi notevole. Contribuiranno a dare un tocco moderno alla stanza, se saranno dipinte – meglio se parzialmente – con tinte frizzanti ed accese. Aiuteranno a conferire un aspetto classico se saranno bianche o color panna. Renderanno l’ambiente romantico se verranno dipinte di rosa o di altre tonalità pastello. Ma non è tutto.

Il colore delle pareti gioca un ruolo fondamentale anche nella definizione delle prospettive. Se la tua camera da letto sarà di piccole dimensioni, ad esempio, dipingere le pareti di bianco sarà d’aiuto. Renderà l’ambiente più profondo e rilassante. Al contrario, se la tua camera da letto disporrà di una metratura ampia, potrai spaziare tra varie tinte, dando libero sfogo alla tua creatività.

Il colore dell’arredamento andrà di pari passo con quello delle pareti. Dovrà abbinarsi con questo, generando un risultato armonioso, gradevole per gli occhi. Ma armonia non è sinonimo di banalità. Potrai anche fare leva sui contrasti, purché tu lo faccia con la giusta consapevolezza.

Arredamento: idee di design

Arredamento: idee di design

Talvolta sono i dettagli a fare la differenza. Ad esempio, hai mai valutato di inserire una poltroncina nella tua camera da letto? E’ chiaro che se la stanza è troppo piccola non sarà una buona idea. Se lo spazio che hai a disposizione, però, è abbastanza ampio, creare un angolo relax nella stanza sarà non solo molto utile ma anche una scelta di design. La poltroncina dovrà essere ben abbinata allo stile della tua camera da letto, si intende.

Ad esempio, se hai optato per lo shabby style, potrai acquistare una poltrona con cuscini in stoffa fiorati, dai colori tenui. Contribuirà a generare l’aspetto retrò che desideri per la tua camera da letto, rendendola raffinata ed accogliente. Una piantana, posizionata accanto alla poltroncina, sarà utile se vorrai adoperare la tua area relax per per leggere un libro, a fine giornata. A completare il tutto, un bel poggiapiedi (preferibilmente della stessa fantasia della poltrona): sarà l’accessorio di cui non riuscirai più a fare a meno.

Un’altra idea carina è quella di creare una zona beauty. Non sarà necessario avere una camera da letto grandissima: ci sono dei mobili da toeletta anche piccoli. L’importante è che ci sia uno specchio, una buona illuminazione ed una piccola superficie su cui appoggiare gli strumenti di make up. Chiaramente, questi mobili dovranno essere abbinati al resto dell’arredamento della stanza.

Arredare camera da letto - Toeletta formata da una mensola in legno con specchiera rotonda color bronzo, la console/toeletta Sunset

Le soluzioni migliori per le stanze da letto piccole sono quelle che puntano su uno stile minimal ed elegante. Un esempio studiato ad hoc per le camere di questo tipo consiste nel montare una mensola al muro – all’altezza di una scrivania – che faccia da base su cui disporre i nostri attrezzi per il make up. Dietro di essa potrai fissare uno specchio, di dimensioni più o meno grandi, che faccia da sfondo all’area. Anche in quest’area potrai inserire una poltroncina di design o, se lo spazio a disposizione sarà davvero poco, una sedia pieghevole.

Se hai bisogno di un esperto che ti aiuti nella progettazione della tua camera da letto, grazie a programmi di rendering professionali ed avanzati, o per un semplice preventivo senza impegni, puoi compilare la richiesta nella nostra area RICHIEDI IL MIGLIOR PREVENTIVO. Sarai ricontattato a breve con un ampio ventaglio di soluzioni adatte alle tue esigenze.

Commenti Facebook


2018 © Trova Prezzi Ristrutturare - All rights reserved.