Impianto elettrico smart

Impianto elettrico smart con comandi intelligenti

Grazie ai nuovi comandi intelligenti e connessi alla rete, diventa possibile rendere di ultima generazione il proprio impianto elettrico.

– La domotica intelligente

Quando parliamo di domotica intelligente o Smart Home, si fa riferimento alla possibilità di gestione automatica o da remoto di dispositivi all’interno della propria abitazione.

Questo sistema ha permesso di semplificare la gestione dei dispositivi, oltre che risparmiare sull’energia.

Google Home e Amazon Echo, non solo hanno di gran lunga superato le vendite previste, ma hanno anche stimolato l’interesse del pubblico verso l’ambito Smart Home. 

Il motivo del loro grande successo è dovuto sostanzialmente da due fattori: da una parte, forniscono all’utente la possibilità di poter interagire con la propria abitazione utilizzando solo la voce. Dall’altra, l’utente ha la possibilità di gestire in modo integrato più oggetti e servizi, senza dover utilizzare diverse App per ogni singolo dispositivo.

Impianti elettrici smart

Grazie all’ausilio di comandi intelligenti e connessi quindi, anche l’impianto elettrico più tradizionale può diventare di ultima generazione.

Diventa possibile potenziare la dotazione tecnica della casa, aumentandone il comfort e le prestazioni energetiche.

Fino a qualche tempo fa per poter avere un sistema domotico efficiente, bisognava necessariamente compiere opere murarie invasive – così da poter incassare i cavi di alimentazione e di connessione.

Oggi, grazie all’evoluzione della tecnica, non è più necessario, ma si richiede solo la sostituzione dei terminali – prese ed interruttori. Questo comporta un grande beneficio soprattutto per quelle situazioni in cui non si hanno a disposizione mezzi o tempistiche per rifare totalmente l’impianto.

I nuovi comandi intelligenti e connessi, riescono a dialogare tra loro e con i dispositivi presenti in casa, attraverso il wi-fi o radiofrequenza, o anche attraverso il comando vocale. Questo è possibile perchè i prodotti di ultima generazione sono in grado di interagire con gli assistenti vocali presenti sul mercato, di tipo sia iOS che Android. Negli esempi più avanzati, si può lasciare la placca esterna e sostituire solo alcuni dei comandi o delle prese con le loro corrispettive versioni smart. In questo modo l’aspetto estetico dell’impianto preesistente non viene intaccato, con un  beneficio sia di tempo che di spesa.

Esempi di Comandi intelligenti

comandi intelligenti

  • I terminali delle serie Eikon, Plana di Vimar possono diventare comandi intelligenti connessi, senza dover effettuare opere murarie.

Questo è possibile grazie alla sostituzione di alcuni degli interruttori tradizionali preesistenti, con nuovi dispositivi View Wireless; l’impianto mantiene lo stesso aspetto, ma può essere gestito da remoto via app o con comando vocale. Le funzionalità digitali, potenziano così comfort, efficienza, sicurezza della casa e possono essere estese, sempre senza lavori edili, con l’aggiunta di comandi in radiofrequenza senza fili e batterie. Una soluzione semplice e veloce anche come ausilio alle persone anziane o con difficoltà motorie

comandi intelligenti

 

È possibile sostituire alcuni dispositivi con la versione connessa, senza dover affrontare opere murarie o modificare completamente l’impianto.

Questa innovazione potenzia il controllo domotico e il comfort abitativo. Livinglight with Netatmo permette infatti di gestire tutte le principali funzioni domestiche – termoregolazione, illuminazione, apertura e chiusura tapparelle, controllo dell’energia… – oltre che in modo tradizionale anche da remoto via app o con comandi vocali.

Questa serie, grazie all’applicazione Home+Control, disponibile sia per Android che  per iOS, è predisposta per interagire con tutti gli assistenti digitali sul mercato, come Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Home.

Anche in questo caso abbiamo un vantaggio evolutivo, in termini di tempi e di costi, non indifferente, poiché contribuisce a rendere performante anche l’impianto elettrico più tradizionale.

Se hai bisogno di consigli per installare la domotica intelligente, rivolgiti ai nostri esperti. Basterà inviarci un messaggio completando i campi dell’area CONTATTI del sito.

 

Commenti Facebook


2018 © Trova Prezzi Ristrutturare - All rights reserved.